banner



Crisi di governo, dal Pnrr alle bollette: quali sono i dossier e le riforme a rischio

Governance del PNRR

La governance del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), così come definita dal Decreto-legge 31 maggio 2021, n. 77, è articolata su più livelli.

Responsabilità di indirizzo

La responsabilità di indirizzo del Piano è assegnata alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Vengono istituiti:

  • una Cabina di regia, presieduta dal Presidente del Consiglio dei Ministri, con poteri di indirizzo, impulso e coordinamento generale sull'attuazione degli interventi del PNRR.
    Alle sedute della Cabina di regia partecipano, oltre i Ministri e i Sottosegretari di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri competenti in ragione delle tematiche affrontate in ciascuna seduta, i Presidenti di Regioni eastward delle Province autonome di Trento e di Bolzano quando sono esaminate questioni di competenza regionale o locale, nonché il Presidente della Conferenza, su questioni d'interesse di più Regioni o Province autonome. Possono essere inoltre invitati, a seconda della tematica affrontata, i rappresentanti dei soggetti attuatori due east dei rispettivi organismi associativi e i referenti o rappresentanti del partenariato economico e sociale;
  • unaSegreteria tecnica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri che supporta le attività della Cabina di regia, la cui durata temporanea è superiore a quella del Governo che la istituisce eastward si protrae fino al completamento del PNRR entro il 31 dicembre 2026.
    La Cabina di Regia, affiancata dalla Segreteria tecnica, assicura relazioni periodiche al Parlamento e alla Conferenza Unificata, e aggiorna periodicamente il Consiglio dei Ministri;
  • un'Unità per la razionalizzazione e il miglioramento dell'efficacia della regolazione, con 50'obiettivo di superare gli ostacoli normativi, regolamentari e burocratici che possono rallentare l'attuazione del Pianoforte;
  • un Tavolo permanente per il partenariato economico, sociale e territoriale composto da rappresentanti delle parti sociali, del Governo, delle Regioni, delle Province autonome, degli Enti locali, di Roma capitale, delle categorie produttive e sociali, del sistema dell'università e della ricerca, della società civile e delle organizzazioni della cittadinanza attiva.
    Il Tavolo svolge una funzione consultiva nelle materie connesse all'attuazione del PNRR eastward può segnalare alla Cabina di regia ogni profilo ritenuto rilevante per la realizzazione del PNRR, anche per favorire il superamento di circostanze ostative east agevolare fifty'efficace e celere attuazione degli interventi.

Monitoraggio e rendicontazione

Il monitoraggio e la rendicontazione del Pianoforte sono affidati al Servizio centrale per il PNRR, istituito presso il Ministero dell'economia e delle finanze (MEF), che rappresenta il punto di contatto nazionale con la Commissione europea per 50'attuazione del Piano.

Inoltre, presso il MEF, è istituito united nations ufficio dirigenziale presso la Ragioneria dello Stato con funzioni di audit del PNRR e di monitoraggio anticorruzione.

Ogni Amministrazione centrale titolare di interventi previsti dal PNRR individua (o costituisce ex novo) una struttura di coordinamento che agisce come punto di contatto con il Servizio centrale per il PNRR.

Realizzazione degli interventi

Alla realizzazione operativa degli interventi previsti dal PNRR provvedono i singoli soggetti attuatori: le Amministrazioni centrali, le Regioni east le Province autonome e gli enti locali, sulla base delle specifiche competenze istituzionali o della diversa titolarità degli interventi definita nel PNRR.

Documenti

  • Dpcm 28 giugno 2021 - Istituzione della Segreteria tecnica del PNRR

Per saperne di più

  • Decreto-legge 31 maggio 2021, north. 77, convertito con modificazioni dalla Fifty. 29 luglio 2021, northward. 108
  • Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 21 del 28 maggio 2021
  • La Cabina di regia per il PNRR (approfondimento)
  • PNRR, accordo MEF-CDP sulle attività di informational e sostegno alla pubblica amministrazione

Pubblicato il: 30 Novembre 2021

Aggiornato il: thirty Novembre 2021

Source: https://www.governo.it/it/approfondimento/governance-del-pnrr/16709

Posted by: huberdoperelpland.blogspot.com

0 Response to "Crisi di governo, dal Pnrr alle bollette: quali sono i dossier e le riforme a rischio"

Post a Comment

Iklan Atas Artikel

Iklan Tengah Artikel 1

Iklan Tengah Artikel 2

Iklan Bawah Artikel